Relationships-by-design-Logo

Come riconoscere una donna emotivamente indisponibile

una-donna-emotivamente-indisponibile

Come riconoscere una donna emotivamente indisponibile

     L’indisponibilità emozionale si riferisce ad un pattern di difficoltà nel avvicinarsi agli altri, ad essere vulnerabile, a prendersi degli impegni nella relazione, e a creare intimità vera nella coppia. Queste donne ti terranno sempre alla distanza di sicurezza, parlando raramente della loro vita in termini emozionali, anche quando probabilmente hanno vissuto esperienze drammatiche. Spesso ti lasceranno quando le cose diventano serie tra voi.

     Come parte naturale della salute emozionale esiste dentro tutti gli esseri umani un movimento spontaneo verso gli altri. Si chiama bisogno di connessione. Ed è scritto nel nostro DNA. Una volta le persone avevano poche chance di sopravvivenza se venivano allontanate dalla loro tribù.

     Essere disponibile dal punto di vista emozionale si riferisce alla CAPACITA’ di ESPRIMERE UNA LARGA GAMMA DI EMOZIONI, sia piacevoli che spiacevoli. E anche alla capacità di rispondere alle emozioni del altro tramite l’empatia. Chi fa fatica ad empatizzare con te, chi rimane molto sul vago, chi scappa dalle emozioni intense, chi non riesce a gestire bene la vicinanza, ha un unico modo a sua disposizione: evitarla in tutti i modi possibili. Evitando di impegnarsi, evitando l’intimità, la vulnerabilità e di farsi conoscere cosi come sono.

     Queste donne si nascondono dietro alla maschera della riservatezza, del “io non ho bisogno di nessuno” per non condividere i loro sogni, le loro paure, o piani di futuro. Sono molto centrate su se stesse, e rimane poco spazio per gli altri nella loro vita. Hanno un stile di attaccamento evitante o ambivalente – che alterna tra la ricerca della vicinanza e l’evitamento.

     Siamo umani e il bisogno di connessione è profondamente umano, non è maschile o femminile. Anche se ci sono diversi gradi di indisponibilità emozionale,in tutti i tipi c’è una reticenza della vicinanza, un sentirsi soffocato nella relazione. Alcune persone sono consapevoli di questo schema, mentre altre no.

una-donna-emotivamente-indisponibile

Ecco i segnali di una partner emotivamente indisponibile

→ Evitano di implicarsi nella relazione, anche se teoreticamente sono 2 anni che vi frequentate, ma voi “non state insieme veramente”, perché a lei non piacciono le etichette
 
→ E molto fredda emotivamente e fa fatica a tollerare la vicinanza fisica. Quindi la evita, tenendosi occupata fino al esaurimento, impegnata in mille progetti, cosi non rimane tempo per il partner o per i figli
 
→ Le conversazioni rimangono a livello superficiale e quando parla del suo passato, c’è un distacco emozionale enorme come se parlasse di un altra persona
 
→ Non ti chiede mai come ti senti – vive molto nella testa, quindi se sei triste, ti chiederà: cosa ti passa per la mente, invece di “cosa e successo/come ti senti?”
 
→ Preferisce ricevere e richiedere cose: borse, gioielli, viaggi come dimostrazione di amore, invece di richiedere tempo di qualità insieme e gesti d’affetto
 
→  Non ha idee chiare su cosa vuole dalla relazione con te: non sai neanche tu se state veramente insieme. Verbalmente dichiara che vuole una relazione, ma il comportamento è totalmente contrario.
 
→  Ti dice che non si può fidare degli uomini dovuto ad esperienze passate. Quindi non è mai vulnerabile e si aspetta di essere tradita. Minimizzare l’importanza delle emozioni e del attaccamento è un modo per tenerti alla distanza di sicurezza ed evitare di soffrire se le cose dovessero andare male, e voi due dovreste separarvi.
 
→  è molto inconsistente – ci mette ore per rispondere ad un messaggio o giorni per decidere di accertare un invito a cena….potrebbe anche darti buca al ultimo
momento e sparire.
 
→  Quando le cose si fanno intense e si rende conto che è presa da te, inventa qualcosa per troncare: è troppo presto, non è pronta ad impegnarsi, vuole solo divertirsi, anche se ha 40 anni, non riesce a sopportare la noia e la routine della quotidianità.
 
→  Le sue relazioni passate sono sempre durate poco, proprio perché quando le cose si fanno serie scappa a gambe levate.
 
→ Non ha amici, o se li ha tu non li hai conosciuti, anche dopo anni “insieme”. Non vuole che diventi troppo presente nelle sua vita.
 
→ A volte ti dice che le relazioni sono una cosa faticosa per lei, che le spreme l’energia e ti chiede di non prendertela con lei, perché “è fatta cosi”.
 
→ Ha un atteggiamento prepotente: non ammetterà mai apertamente che sta sbagliando qualcosa, ma ti farà sentire colpevole, perché non le leggi nei pensieri. Perché se le volevi bene veramente, avresti dovuto già sapere cosa vuole senza che sia bisogno che lei te lo spieghi tutte le volte.
 
→ Non conta mai su di te. Ha un senso di indipendenza estrema, anche economica. Non chiede mai aiuto, “se la cava perfettamente da sola”, anche quando è in burn out. La sentirai dire in giro spesso che non ha bisogno di un uomo per completarla che lei è già intera cosi.
 
A volte ha un comportamento infantile.
 
è ossessionata dalla carriera e tu sei l’ultima cosa sulla sua lista di priorità. Il tempo, affetto, sesso, ti arrivano con cucchiaino da tè.
 
è spesso molto arrabbiata – ossessionata dal idea che il mondo è un posto ingiusto. Quando litigate sarai sempre tu quello che desidera fare pace e riportare la calma.
 
→  Non esprime amore, non richiede coccole, perché le emozioni la fanno sentire vulnerabile e debole. In realtà, dietro a tutto questo c’è una grande paura di un intimità profonda e reale.

Come si è formata?

Considerando che la natura femminile è più socievole e nutriente in paragone a quella maschile, una donna che ti tiene sempre alla distanza di sicurezza, ha delle ferite emozionali del su passato. A volte dovuto ad esperienze disastrose prima di te, di solito con un partner narcisistico che l’ha usata e le ha distrutto l’autostima e fiducia in se stessa.

Magari ti chiede sesso, invece di coccole. Alcune donne cosi fredde, hanno sessualizzato i loro bisogni emozionali, perché tanto sesso di qualità si può fare anche senza essere troppo coinvolti. A lungo termine, questo è un modo di evitare di sentire, perché tanto è convinta che gli uomini vogliono da una donna prima di tutto sesso.

Sicuramente uno dei suoi genitori era cosi. Ci sono state poche manifestazioni fisiche di affetto, c’è stata trascuratezza, non è stata abbracciata, tenuta, e quindi ricevere tutto questo da un uomo, sembra in qualche modo alieno per lei. Fa fatica a tollerare la vicinanza fisica e si sente soffocare se la vuoi abbracciare per più di qualche secondo.

Se hanno difficoltà ad essere aperti, è perché nel passato lo sono state e non ha portato a nulla di buono perché gli altri le hanno usate. Ma a volte le cose sono semplicemente esagerate, e loro rifiutano ci confrontarsi con le loro paure. Alcune evitano la vicinanza diventando molto rigide e controllanti, con poca gioia di vivere. Il controllo è la copertura per non far mostrare vulnerabilità. In certe condizioni questo può diventare un comportamento dittatoriale e aggressivo.

E adesso, cosa vuoi farci con tutto questo?

Se ti attira un a donna cosi, guarda prima di tutto le tue ferite irrisolte causate da tua madre. Se ti e rimasto un buco nel anima – causato da una madre fredda, non riesci neanche tu a tollerare una grande quantità di presenza, affetto e vulnerabilità. E scegliendo una partner che ti da poco, in modo inconsapevole ti proteggi anche tu dall’intimità.

Probabilmente hai desiderato salvarla in qualche modo, cosi come non hai potuto salvare tua madre. Forse da una depressione nascosta, forse ti ha fatto sentire responsabile della sua felicità. Ti comporti in modo paterno verso questo tipo di donna, e ti senti a qualche livello responsabile della sua felicità.

Se tu riuscissi a farti amare da una donna fredda, simile a tua madre, sarebbe una rivincita. Le avrai dimostrato che ti meriti di essere amato. E che sei stato disposto a fare una fatica enorme per guadagnarti il suo amore, tollerando l’intollerabile.

Molto probabilmente – se sei onesto con te stesso – anche tu fai fatica a tollerare l’intimità, ad essere vulnerabile e a far vedere la tua sofferenza del passato.

Quindi, a livello inconsapevole hai scelto una donna poco emotiva, che ti permette di rimanere al sicuro. Mentre sicuramente ti lamenti per la sua mancanza di attenzione nei tuoi confronti, ti senti anche sollevato, perché in questo momento forse non potresti tollerare una grandissima quantità di vicinanza emozionale. A qualche livello stai erotizzando questa sofferenza emozionale causata da una madre fredda, ultra critica o depressa, che purtroppo non è riuscita ad amarti al momento giusto.

Una donna con una sana autostima, anche se ha un certo bagaglio emozionale alle spalle, è disposta a lavorare su se stessa e non lo passa a te, mentre fa finta che sei tu quello che chiede cosi tanto. Una donna che ha sofferto nel passato, ed è stata in relazioni tossiche, che le hanno smussato la capacità di esprimere emozioni, chiede aiuto professionale per tornare verso un stato di normalità. Nessuna persona senza traumi desidera soffrire in modo intenzionato e per sempre. Se credi che hai sofferto abbastanza, e vuoi uscire fuori da una dinamica cosi, non esitare di contattarmi e prendi un appuntamento con me. Ti posso aiutare.

Esiste vita anche dopo una relazione cosi! Posso aiutarti a costruire delle risorse che ti aiuteranno a riparare la tua ferita, cosi che tu possa smettere di tollerare l’intollerabile solo per dimostrare che sei un uomo decente e buono.

Questa volta, Ricomincia da te!

Prenota un appuntamento chiamando al numero 320-3446360, oppure scrivendo una mail a: ema@relationshipsbydesign.eu

Emanuela Duriga

Emanuela Duriga

Psicologa clinica e coach relazionale con formazione in sessuologia, Psico-traumatologia e Psico-somatica.

Social Media

I più popolari

emotivamente immatura
Coaching / Crescita Personale
Emanuela

Come riconoscere una persona emotivamente immatura

Scopri le caratteristiche distintive di una persona emotivamente immatura, tra cui egocentrismo, fuga dalle responsabilità, difficoltà nel gestire le emozioni, impegni a breve termine, dipendenza nelle relazioni e irresponsabilità finanziaria. Impara a riconoscere segnali come l’incapacità di affrontare le sfide quotidiane, la ricerca di gratificazione immediata, e l’aspettativa irrealistica verso gli altri. Questo articolo offre una guida completa per identificare comportamenti immaturi e suggerisce come l’intelligenza emozionale possa essere sviluppata per superare queste sfide, promuovendo relazioni sane e un’autonomia emotiva ed economica. Ideale per chi cerca di crescere personalmente o aiutare gli altri a fare lo stesso.

Read More »
GLI UOMINI
Relazioni
Emanuela

Dove sono spariti GLI UOMINI?

Indagando la trasformazione delle relazioni nell’era dell’emancipazione femminile, esaminiamo come GLI UOMINI e le donne affrontano le sfide moderne della mascolinità e dell’identità. Questo articolo approfondisce la dinamica delle relazioni moderne, mettendo in luce le questioni di solitudine, indipendenza e la ricerca di una connessione autentica in un mondo in rapido cambiamento.

Read More »
━━ Ricevi gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti alla mia newsletter settimanale gratuita

Iscriviti adesso per scaricare l’ebook gratuito “La somma di tutte le paure”

pop-up newsletter form home page

SHARE

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Inserisci i tuoi dati e accedi subito al training

Emanuela Duriga

Emanuela Duriga

Lascia pure un messaggio. Ti risponderò appena possibile.

I will be back soon

Emanuela Duriga
Ciao 👋
Sono Emanuela, come posso aiutarti?
Invia Messaggio
chat