Perché è importante onorare il tuo passato
Se questo titolo ha risvegliato una reazione dentro di te, forse curiosità o forse rabbia, significa che questo messaggio è perfetto per te: benvenuta! Tutti noi abbiamo un passato alle spalle, che è la base su cui costruiamo anche il nostro presente. Più o meno consapevole.
Se rimani negli stessi schemi, il tuo futuro non sarà molto diverso dal tuo presente e dal tuo passato. Sai perché? Perché il modo in cui hai reagito nel passato alle tue difficoltà ed esperienze, ha modellato il tuo comportamento di oggi, e influirà anche su quello futuro.
Se ad esempio sei ossessionata dal ingiustizia, tenderai ad essere molto critica e giudicante verso gli altri. Se hai paura di essere abbandonata, non ti avvicinerai a nessuno, per evitare il dolore. Se ti senti insicura, prenderai dei rischi pazzeschi, solo per sentirti viva, vista e convalidata.
Purtroppo non viviamo sempre nel presente. Se viviamo nel passato, nei ricordi dei vecchi tempi, diventeremmo depressi. Se viviamo nel futuro, nel attesa di quando sarà tutto perfetto, diventeremmo ansiosi.
E spesso non siamo molto predisposti all’introspezione, perché questa implica una certa quantità di dolore. Perché dovremo anche guardare il nostro contributo a quello che abbiamo o non abbiamo in questo momento nella nostra vita. E la maggioranza delle persone eviteranno il dolore.
Evitiamo di sentire emozioni spiacevoli lavorando fino allo sfinimento, facendo eccesso di cibo e alcool, trovando sempre soluzioni a tutti i problemi del mondo, oppure indossando la maschera della vittima, o del sacrificio. O forse la maschera della giustizia assoluta. Solo quando le cose saranno perfette, cosi come le desideriamo noi, potremo finalmente riposare. Scappiamo dal silenzio interiore facendo anche la parte degli altri nella nostra relazione.
Questa fase in cui “reagiamo” alle cose che ci succedono e un modo di nasconderci da noi stessi. I nostri bisogni insoddisfatti, modellando il modo in cui reagiamo a delle situazioni che sono in realtà neutre per tutti.
Nulla è per caso
Come puoi onorare il tuo passato?
Chiedere supporto
Possiamo diventare esperti, proprio la dove abbiamo fallito poi gloriosamente. Possiamo creare per noi, una vita diversa, REINTERPRETANDO IL NOSTRO PASSATO. Se sei passato dal vittimismo alla mentalità di sopravvivenza, è già un passo in avanti. Ma non ti porterà proprio dove desideri. Se sei sopravvissuta a cose difficili, e relazioni difficili, reagirai alle cose del tuo passato su pilota automatico.
Per poter costruire un vita diversa dal tuo passato, devi liberarti da credenze limitanti, che ti dicono che non puoi avere una relazione e una vita migliore di quella che hai adesso. Il processo di coaching, è uno più strutturato, passo passo, per aiutati a raggiungere a piccoli passi un obbiettivo relazionale o personale. Questi obbiettivi possono essere: comunicare meglio con il tuo partner, avere una vita sessuale più attiva, realizzare un sogno nel cassetto, risolvere un conflitto interiore, ad esempio tra il bisogno di autonomia e connessione, oppure affrontare alcune
paure che ti impediscono di arrivare dove vorresti.
Se hai bisogno di arrivare ad un obbiettivo preciso, o desideri uno spazio personale solo per te, in cui esplorare cosa ti impedisce ad arrivare dove vuoi, sono a tua disposizione. Per aiutarti ad arrivare alla tua personale idea di successo e di felicità.
Ti invito fino alla settimana prossima, di fare un po di attenzione alle tue relazioni automatiche, e vedere a cosa stai reagendo. Cosa dovresti onorare del tuo passato, per potertelo lasciare indietro? indietro? C’è qualcosa che devi lasciarti dietro , ma non sai da dove cominciare? Sono a tua disposizione, e mi piacerebbe aiutarti ad esplorare, modi in cui puoi liberti dal passato, per poter costruire un futuro diverso.
Rispondi semplicemente a questa email, e conosciamoci.
Sto preparando una cosa speciale per te.
A tra poco!