Fino a che punto ti aiutano le visualizzazioni e il “manifesting” nel creare la vita che vuoi
Come e quanto ti può veramente aiutare la visualizzazione?
Lo sapevi che può avere un impatto molto potenziante per te? Ma solo fatto nel modo giusto!
Ecco qua 5 modi in cui puoi visualizzare la versione migliore di te stessa!
“Giudica le persone non in base a quello che sono, ma in base a quello che sforzano di diventare” – Fyodor Dostoyevsky |
Alcune persone scappano in un mondo immaginario, per calmare vecchie ferite e traumi relazionali. Altri perché vogliono vivere una realtà diversa dalla vita reale. Altri ancora perché vogliono creare una versione diversa di se stessi.
La visualizzazione ci aiuta a superare traumi passati e a focalizzarci meglio su certi obbiettivi. Ma per poter costruire un futuro diverso da quello che viviamo in questo momento, serve più che visualizzarlo. Serve liberarsi da alcuni condizionamenti emozionali per poterlo costruire.
Ed è esattamente questo lo scopo della terapia o del coaching. Aiutare le persone a non vivere più nel passato e neanche pieni di ansie e paure di cosa potrebbe accade nel futuro. Nel passato ci sono risorse che possiamo usare anche adesso, ma non possiamo continuare a vivere la.
Esplorare il passato o vivere la?
L’ archeologia emozionale è utile fino ad un certo punto, per dare un senso al nostro vissuto. Ma se continuiamo a cercare il perché le cose sono successe in un certo modo, non ci aiuta tanto a vivere meglio adesso. E’ inutile rimpiangere il latte versato. Dobbiamo diventare persone nuove, se vogliamo risultati diversi, e una vita diversa.
Il potere reale della visualizzazione
Alcuni ti diranno che immaginando il risultato che vuoi te lo porterà assolutamente-come una banconota di 100 euro che ti si appiccica sulla faccia. Le persone ascoltano quello che vogliono sentire, e se continui a dirle ciò che vogliono sentire, ti renderà sicuramente molto popolare. Poche persone vogliono sentire la verità e crearla pure, secondo i loro sogni. La maggioranza si accontenta di sognarla!
Solo desiderare circostanze diverse, e visualizzare che magicamente accadono non le renderà per forza diverse. Forse sto bene, mentre visualizzo qualcuno che mi regala una Mercedes, ma staro peggio e vedo che nel mio garage non c’è una Mercedes, ma una Fiat. Una volta aperti gli occhi, ma mia realtà non è più sotto il mio controllo, e neanche alla mia portata di mano. Sognare soltanto è lasciarsi diventare una bambola nelle mani della fortuna…
Se desideriamo risultati diversi , dobbiamo avere più CAPACITA’ di far accadere quelle cose .
Per poter modellare il nostro futuro, dobbiamo crescere. E crescere significa accertare che per avere delle cose bellissime, dobbiamo fare qualcosa. Ricevere dal cielo, soldi- come succede nel caso in cui qualcuno vince la lotteria. I soldi non bastano- e le ricerche dimostrano che il 99% di quelli che hanno vinto la lotteria, hanno perso tutto nel primo anno. I soldi non bastano per modellare un futuro migliore se non sapiamo gestire meglio la nostra vita.
Ecco in che misura può aiutarti veramente la visualizzazione ad avere tutto CHIARO.
1. Tu che cosa desideri?
Alcune persone vedono e vivono il mondo in termini negativi, perché hanno una predisposizione verso la negatività. Quando le chiedo: come vuoi sentirti?
Rispondono: non voglio più essere infelice. E dopo si mettono a dare dettali, della loro infelicità, per 10 minuti. Ma è importante, concentrati su quello CHE DESIDERI, non su quello che non desideri.
Se ti fermi in una cita dove fai il turista a chiedere informazioni, chiederesti di tutti i posti che non vuoi visitare, o di quelli che vuoi vedere?
Su cosa concentri la tua attenzione?
Tu in che modo vuoi che la tua vita fosse diversa?
Cosa devi modificare entro di te, per poter creare uan vita diversa?
L’intelligenza emozionale è la capacità di gestire bene le proprie emozioni. Sono delle abilità che possiamo imparare allo stesso modo in cui impariamo a suonare uno strumento musicale. Ci vuole pratica per diventare bravi.
2. Descrivere in dettaglio la nuova versione di se stessi
Li faccio descrivere nel modo piu dettagliato possibile :
Come sapranno che adesso sono migliorati. Cosa è diverso? Come gestiscono le cose in maniera diversa?
Cosa farai diverso, di quello che fai adesso in una giornata normale del tuo futuro?
Come sarà visibile agli altri il tuo cambiamento?
Chiudi gli occhi e immagina questo futuro che vuoi! Come parli? Come ti muovi? Qual’é la tua attitudine? Come ti senti dentro?
L’immaginazione aiuta visualizzare una versione piu profonda del successo
3. Fai i passi verso un cambiamento positivo
Diverse ricerche dimostrano che visualizzare successo, senza visualizzare anche le azioni cosa dobbiamo fare per arrivare la, ci rende meno predisposti ad agire per compiere i nostri ideali. Se non c’è abbastanza motivazione, non farai i passi necessari per arrivare a quel successo.
Se ad esempio desideri leggere un po di piu quest’anno libri di auto aiuto per gestire meglio le tue emozioni. Puoi comprare 3 libri, scegliere quale leggere per primo, dedicare un certo tempo e momento al giorno in cui farlo. Ad esempio 30 minuti prima di dormire. Piccoli passi rendono qualsiasi obbiettivo più realizzabile. Diventare più colto e informato, può rimaner un sogno, o può diventare un progetto fattibile in piccoli passi.
4. Usa il potere della scrittura
Una ricerca fatta da Laura King, del università di Missouri, ha trovato che i partecipanti che hanno visualizzato la vita che volevano, dove tutto andava bene , stavano meglio e avevano una vita più piena. Ha diviso i partecipanti in 2 gruppi, e ad alcuni le ha chiesto di mettere i loro sogni per iscritto per 15 minuti ogni giorno, per 4 giorni consecutivi, in cui descrivevano in dettaglio la migliore versione possibile di se stessi . I risultati sono stati rimarcabili.
Quelli che hanno messo le cose per iscritto, hanno avuto miglioramenti significativi in paragone al gruppo di controllo che che sono rimasti, anche 5 mesi dopo che lo studio era concluso.
Scrivere permettere non solo di visualizzare, ma di creare potenziamento e miglioramenti misurabili e i passi da fare per arrivare a quei risultati.
Descrivere in dettaglio i tuoi sogni e obbiettivi e tenere un diario dei progressi aiuta tantissimo .
Chiudi gli occhi e visualizzati dopo che hai fatto tutti i passi necessari e tutti i cambiamenti. Com’è diversa adesso la tua vita?
5. Usa tutti i 5 sensi nella visualizzazione
Non tutte le persone vedono la vita in termini di immagini. Ci sono persone che hanno un udito fantastico, altri che sognano sogni profumati, perché hanno un olfatto molto sviluppato. A volte senti qualcuno che parla con te nel sogno, hai delle sensazioni sulla pelle mentre sogni di nuotare in un lago cristallino..
Usa tutti i 5 sensi mentre stai visualizzando. Abita la tua visione, senti come ti muovi, cosa ascolti, cosa vedi, come ti comporti, quando sei arrivata dove volevi arrivare.
Conclusioni
La visualizzazione può diventare uno strumento che aiuta a creare potenziamento. E ti aiuta vedere più chiaro i tuoi obbiettivi e anche arrivarci più velocemente. Aiuta anche a superare paure, e lasciarsi dietro ostacoli. Ma per muoversi da un bel sogno in una bellissima realtà, bisogna agire ogni giorno a piccoli passi.
Piccolissimi passi ogni giorno, ti porteranno più vicina al tuo sogno, in pochi mesi.
Puoi creare una realtà migliore, vedendola prima chiara nella tua testa. Ma dipende da te, anche farla diventare realtà!