Il modo in cui gestisci le tue emozioni è IL MODO IN CUI GESTISCI TUTTA LA TUA VITA!
Le emozioni non ci cadono addosso dal cielo, le produciamo noi, sotto l’influenza della nostre esperienze di vita e dalle risposte del nostro ambiente. Le emozioni sono una risorsa fantastica che ci spingono ad agire e andare verso cio che desideriamo.
Ma quando viviamo cose troppo intense, che superano la nostra capacità di gestirle, ci fanno sentire immobilizzati, bloccati in ripetizioni e con la sensazione che non abbiamo il controllo della nostra vita. Le emozioni che sopprimiamo più spesso sono la tristezza, la paura e la rabbia, perché non sono state accettate dalla nostra famiglia di origine.
Le tue emozioni ti fanno respirare superficialmente, ti creano tensione muscolare costante e iper vigilanza, ti fanno sentire un nodo allo stomaco e non ti permettono di risposare bene. Il tuo corpo sta provando di dirti qualcosa. Sei pronto ad ascoltare il suo messaggio?
Imparando a gestire bene emozioni intense come paura, rabbia, tristezza, dolore emozionale, potrai uscire più velocemente dall’ansia, depressione, noia e mancanza di direzione.
come sarebbe la tua vita, se tu fossi più calma e ti sentiresti più al sicuro dentro di te
di riuscire a dormire bene, perché il tuo sistema nervoso sarà finalmente in grado di riposare.
di poter prendere decisioni da uno spazio di chiarezza mentale, invece da uno di paura
permetterti di essere te stessa nella tua relazione, invece di far vedere agli altri solo una maschera,
essere in grado di tollerare una certa quantità di incertezza e silenzio interiore, invece di avere sempre questo rumore della ruminazione e preoccupazione costante sul fondale.
Poter affrontare le sfide della vita, senza scivolare nella spirale delle sceneggiature catastrofiche
essere in grado di stabilire dei limiti agli altri senza paura di perdere la relazione, ma anche senza paura di perdere te stessa
uscire dagli estremi emozionali: evitamento o dipendenza
Non si tratta di controllare meglio le cose, ne di evitarle meglio, ne di essere perfetti e tollerare tutto, ma di poter allargare gradualmente la tua finestra di tolleranza e avere più stabilità emozionale. Riuscire a gestire tutto ciò che viene verso di noi, anche se a volte le cose possono essere intense.
calmare profondamente il corpo, attraverso pratiche somatiche dolci
capirai dove lo stress e le emozioni rimangono bloccate nel corpo e come costruire più capacità di tolleralo e liberartene gradualmente
uscire gradualmente dalla modalità “sopravvivenza” per arrivare verso l’equilibrio emozionale
imparerai ad onorare TUTTE le tue emozioni, anche quelle inaccettabili, senza permetterle di sentirti sopraffatta
processare gradualmente le emozioni che ti fanno sentire “bloccata”
lasciarti dietro pattern disfunzionali e costruire nuovi modi più sani di relazionarsi
mettere i mattoni della resilienza e di un cambiamento durevole
imparare gradualmente a vivere in ambivalenza emozionale: posso avere una relazione ed essere libera allo stesso tempo.
sentire di avere una direzione chiara nella vita e che le cose dipendono in gran parte da te (agency)
interrompere il ciclo di pensieri automatici che mantengono la rabbia, la vergogna, la tristezza e I sensi di colpa o sa sensazione che non ti meriti di stare meglio.
man mano che impari a gestire le tue emozioni meglio, liberti tanto spazio interiore, che ti permetterà di riconnetterti con la tua parte più autentica che prima non era possibile, perché l’energia era spesa nel controllare e nel evitare.
Quando ti sentirai abbastanza al sicuro, ricercherai in modo spontaneo la vicinanza e l’intimità con gli altri.
Non si tratta di controllare meglio le cose, ne di evitarle meglio, ne di essere perfetti e tollerare tutto, ma di poter allargare gradualmente la tua finestra di tolleranza e avere più stabilità emozionale. Riuscire a gestire tutto ciò che viene verso di noi, anche se a volte le cose possono essere intense.
Ti metto a disposizione un percorso esperienziale, in cui imparerai a gestire meglio le tue emozioni e la tua vita. Potrai liberarti dall’energia delle emozioni non processate che rimangono nel tuo corpo sotto forma di tensione o collasso. Il dolore emozionale che sentiamo sotto forma di ansia o depressione, stanchezza cronica sono causate dal fatto che stiamo tentanto di scappare dalla nostra storia. Puoi fare ordine nelle tue emozioni e puoi costruire una più grande CAPACITA’ di stare in relazioni
Noi non siamo la nostra storia, le nostre scelte sbagliate e le nostre strategie: noi siamo esseri umani che hanno fatto del loro meglio per affrontare esperienze di vita difficili. La vita è troppo breve per viverla solo in modalità “SOPRAVVIVENZA” ed entrare nel energia della vitalità, dove puoi creare un altra sceneggiatura di vita. E questa è la responsabilità e l’amore supremo che puoi mostrare a te stesso o te stessa!
La guarigione succede a strati, man mano che integriamo le nostre esperienze e portiamo ordine nelle nostre emozioni, diminuiamo questi stati di iper vigilanza e costruiamo allo stesso tempo più grande CAPACITA’ di stare in relazioni.
Integra si un approccio top- down: dalla mente al corpo e anche uno bottom up-dal corpo alla mente
12 Sessioni individuale di 90 minuti, una volta alla settimana. E’ un percorso semi strutturato in accordo con I tuoi bisogni: metà psico educazione, metà terapia
Assolutamente no: E’ un approccio completo che include tecniche psicologiche, pratiche di mindfulness, esercizi di consapevolezza ma anche tecniche di regolazione del sistema nervoso e di processare le emozioni, piuttosto che di zittire la mente
Non c’è niente che può essere forzato su nessuno. Tutto andrà al tuo ritmo personale, non c’è pressione di arrivare da qualche parte per forza. Questo viaggio interiore è uno spazio di esplorazione e imparerai a contenere le tue emozioni, prima di poter fare un lavoro interiore profondo
La guarigione emozionale è una viaggio. Io ti fornirò dei strumenti personalizzati per gestire meglio il tuo mondo interiore, ma l’equilibrio emozionale dipende dalle tue capacità personali, della disponibilità di fare il lavoro interiore.
Ha una durata di 3 mesi, 12 sedute di 90 minuti ognuna più altri 30 minuti che dovrei dedicarti durante la settimana, e ha un costo di 897 euro.