Relationships-by-design-Logo

Piacere, sono Emanuela Duriga

Aiuto le donne a costruire relazioni felici a lungo termine, rimanendo completamente autentiche!

Ma si può ancora essere felici ai nostri tempi?

Io sono convinta che la felicità e la sofferenza sono entrambe scelte, anche se non sempre consapevoli.

Perché mi permetto di affermare una cosa cosi? 
Perché ho sperimentato in prima persona, quanto costa l’infelicità e quanto paga invece essere gioiosi.

Mi presento: Sono Emanuela Duriga,

Coach, psicologa (e sessuologa ) specializzata in Rieducazione Relazionale.

Il mio obiettivo concreto, per i prossimi 5 anni, è aiutare 1000 persone a raggiungere la propria idea di felicita e mantenerla.

Ma Come mi è venuto in mente e chi sono io, per parlare di tutto questo?
Perché ho sperimentato in prima persona, quanto costa l’infelicità e quanto paga invece essere gioiosi.

Fino a qualche anno fa ero tutt'altro che felice…

Emanuela Duriga 03

Riesci ad immaginare la tua vita, se tu fossi profondamente felice?

Il metodo “Life Script” è l’unico percorso che ti permette uno sguardo profondo in Tutte le tue relazioni: dalla famiglia di origine, a quella con te stessa, quelle romantiche, amicizie importanti, con i figli .

Non è una formula magica, ma un opportunità di azione, che ti permette di ridisegnare le tue relazioni.

Relazionarsi è una competenza che può essere imparata, o migliorata. Permette di capire i ruoli che hai nella tua vita, e sviluppare la capacita di fare investimenti relazionali sani, in meno di 3 ore alla settimana.

La mia storia...

Emanuela triste

Fino a qualche anno fa ero tutt'altro che felice…

Pur essendo psicologa, dopo qualche anni di lavoro in clinica, mi sono resa conto che non voglio vivere la vita circondata solo da persone che erano in sofferenza emozionale, e da cui non avrei mai visto un cambiamento significativo.

Avevo una vita ok, nella media direi, e pensavo che c’è sempre gente che sta peggio di me.

Avendo studiato estetica, prima del’università, ho deciso di imbarcarmi sulle navi di crociera, facendo un lavoro meno impegnativo, visto che comunque sognavo di vedere il mondo.

Ero alla ricerca di qualcosa, o stavo scappando da qualcosa… Ma in quel momento non ne ero consapevole!


Ero in una Spa di 5 stelle superior sulle navi facendo trattamenti viso di lusso. Mi piaceva tanto il mio lavoro, mi piacevano i risultati delle clienti, il loro sguardo alla fine del trattamento. Guadagnavo discretamente, ma lavoravo anche 14 ore al giorno. Spesso ero così stanca che mi addormentavo in divisa.
Ero molto isolata dentro di me. Ero vagamente infelice, direi piuttosto senza una prospettiva. Professionalmente ero utile alla compagnia, ma ero anche sfruttata per le mie abilità linguistiche e di vendita.

Relazioni? Al massimo per la durata del contratto….

Cosa mancava?

Ripensando adesso, mancava una soddisfazione profonda, nel sapere che faccio quello per cui sono nata.

Ero convinta che potevo fare di più, ne avevo le capacità, ma non mi veniva data nessuna possibilità di fare carriera, ero utile solo al livello dov’ero.

A livello romantico, ero attratta da uomini molto introversi, emotivamente distanti, docili, e sotto il mio livello dal punto di vista emozionale e intellettivo.

A grandi linee i miei bisogni emozionali non erano soddisfati, perché li chiedevo a persone che non volevano o non erano di grado di contribuire alla mia felicità.

Stavo male, ma non potevo cambiare gran che. Ero in loop…

O cosi pensavo…

foto nave
foto con animale

La Crisi…

E’ cominciata dopo essere tornata alla terra ferma, dopo diversi anni di contratti a termine.

Ero stufa di mancati riconoscimenti e di questa specie di anestesia emozionale, senza una direzione chiara nella vita. Proprio come una nave in balia delle onde….

Ricordo che avevo 35 anni, quando una notte alle 3 del mattino, all’improvviso ho preso 2 grandi decisioni:

  • Che non avrei mai più lavorato per gli altri, costi quel che costi.
  • Che non sarei mai più stata in una storia con un uomo dove i miei bisogni emozionali non erano soddisfati, anche al costo di stare da sola per sempre.


Se non ero in grado di essere felice in coppia, almeno lo sarei stata da sola, facendo le cose che volevo davvero, smettendo di vivere come pensavano gli altri che avrei dovuto farlo!

E all’istante, si è fatto tutto chiaro, ho avuto l’illuminazione e mi sono sentita libera. E le porte hanno cominciato ad aprirsi per me…


Con l’aiuto di una psicologa, ho messo ordine nella mia vita, ho guardato le mie ferite e le mie paure di abbandono, di non essere al altezza, la sindrome di “ancora un corso, ancora un diploma”, una certa passività con cui aspettavo il riconoscimento e paura dello sconosciuto che non mi permettevano di Agire e andare a prendere dal mondo ciò che mi serviva per essere felice.

Perché quando prendi una grande decisione, succedono miracoli.

Ho scoperto di essermi preparata tutta la vita per qusto momento...

Come potevo mettere insieme la psicologia, l’amore per i viaggi (l’Asia in particolare) con il desiderio di avere un impatto più profondo nella vita degli altri?

Qual’era l’elemento che univa i puntini tra gli anni di psicologia clinica, i 2 master, il corso di coaching, la lingua hindi che avevo studiato per anni e che ha cambiato il mio modo di capire la vita, i miei fallimenti relazionali amorosi e le lezione che ho imparato da essi?

Le tonnellate di corsi, la tesi sulla violenza subita dalla donne in India, i workshop, i ritiri spirituali, le centinaia di libri di crescita personale e le ore di terapia propria per mettere ordine nella mia vita?

Cosa poteva unire tutti questi puntini, e come potevo toccare in modo più profondo le vite degli altri?

Essendo appassionata di cinema internazionale, mi è venuta in mente una “Sceneggiatura di vita”. Noi siamo il regista sul film della nostra vita. Che puo essere una benedizione o una maledizione, puo creare empowerment o puo renderci handicappati.

Cosa ci dev’essere nella mappa della felicità? Quale sarebbe il tesoro nascosto che avrei scoperto alla fine? Prima quello della mia e dopo quella degli altri?

Prima di tutto capire che non possiamo scappare per sempre da cose che non vogliamo affrontare. E che si possono affontare un grande dolore, ATTRAVERSANDOLO…mentri attraversi il dolore come un ponte, anche lui ti attraversa cambiando la tua prospettiva delle cose. Perché tutto ciò che ignori, cresce e si acumula col tempo
E che il destino comincia quando vuoi tu! Che non è mai troppo tardi per COSTRUIRE LA TUA PROPRIA IDEA DI FELICITA’. E che tutti i momenti che passi sperando di riparare qualcun altro, plasmarlo in qualcosa che vuoi tu, per poterlo amare è tempo prezioso rubato a te stessa!

foto arco piedi
bucarest16

Nel frattempo ho deciso di fare un corso di Coaching...

Riconosciuto da ICF; per aiutare persone sane emotivamente e lasciarmi dietro l’impronta della psicologia clinica, dove vedevo tutti come delle diagnosi camminanti.

E ho visto che le persone piangono di più quando sono vicini alla possibilità reale di realizzare i loro sogni di quanto lo facciano parlando delle più drammatiche esperienze personali.

Ho lavorato sulle le mie paure, le mie credenze limitanti di non meritare di più e che non si può avere tutto, sui miei schemi emozionali di vittima e di salvatore, e ho capito che una relazione è fatta di 2 persone, con uguali responsabilità e diritti. Ho imparato anche una struttura professionale che mi ha permesso di trovare il filo che legava tutte le mie esperienze.

Attualmente sto facendo un secondo master in sessuologia clinica.

Ho capito che siamo noi i creatori...

che in qualsiasi momento abbiamo dentro di noi tutte le risorse che ci servono per fare fronte a tutto.

Solo che spesso lo dimentichiamo, o a volte non possiamo accedere.


La nostra vita è come un film: siamo noi il regista e anche lo sceneggiatore. Se ci piace il dramma, sarà drammatico.

Se ci piacciono le emozionai forti sarà un thriller. Se vogliamo sentire tutta la vita solo cose piacevoli su noi stessi, non avremo mai la possibilità di crescere.

Ricorda: TU SEI MOLTO PIÙ DI QUELLO CHE PENSI DI TE STESSA!

foto arco seduta
Emanuela Duriga 03

MA….Non era tutto cosi facile….

Avere clienti, era più difficile di ciò che immaginavo…

Non riuscivo a trasmettere il valore del mio lavoro, non riuscivo differenziarmi, e i pochi clienti non erano costanti! Lavoravo a prezzi talmente bassi per farmi conoscere, che sembravano regalati. Ero sempre preoccupata, e mi sentivo come un tesoro nascosto in un caverna dove nessuno sapeva che esistevo!

Ho provato tutto ciò che era disponibile: collaborazioni, altri corsi (perché forse non ero abbastanza preparata), pubblicità per promuoversi. Ho fatto sito web, Facebook Ads, Contenuti gratuiti di altissimo livello. Ho copiato ciò che sembrava funzionare…per gli altri.

Riscontro scarso, sforzo enorme, e la motivazione scendeva. Forse non era la mia strada…forse sono arrivata troppo tardi…forse c’è gente moooolto più brava di me, forse loro hanno un metodo magico, forse le persone sono felici così come sono…
Non c’era continuità ed io ERO INVISIBILE.

Cosi, Un giorno, ho deciso di farmi aiutare a mettere insieme i pezzi del puzzle e seguire un corso di marketing e mindset perché ho capito che da sola non c’è l’avrei fatta! Volevo scoprire COSA MI MANCAVA.

E finalmente, dopo diversi mesi ho capito quale fosse il segreto!

Ho scoperto come farmi conoscere con la mia Unicità, senza sfinire la mia energia mentale creando contenuti gratuiti, visti e apprezzati da pochi. E dare risultati più rapidi, senza trasmettere disperazione, ma anzi: valore !

E questo è successo perché ho deciso di integrare le mie tecniche e conoscenze anche un’ altra componente che avevo svalutato fino all’ora! Ho lavorato le mie convinzioni profonde sul denaro, sul valore personale, sul essere vista, sul chiedere un prezzo coretto per l’aiuto che posso offrire agli altri.

E dal quel momento, i clienti hanno cominciato ad arrivare e continuo ad attirare persone che vogliono lavorare con me, soddisfate. Mi rimane tempo per me stessa, per la famiglia, scelgo io le persone con cui lavorare e sono serene economicamente!
Ma sopratutto, posso dare il mio contributo concreto a rendere il mondo un posto piacevole e sicuro.

Emanuela Duriga Panchina

Ti piacerebbe Sapere come avere relazioni SANE e FELICI a lungo termine? (anche se non le hai mai avute, o non credi siano possibili?)

Il mio PROCESSO TI PERMETTE:

Di Scoprire

i tuoi valori profondi e trovare il giusto equilibrio tra dare e ricevere, posizionandoti correttamente in tutte le tue relazioni.

Di Liberarti

in modo semplice e duraturo da tutto ciò che ti impedisce di essere pienamente realizzata in tute le tue relazioni: blocchi interni , paure, convinzioni limitanti e impressioni profonde che siano tue o della famiglia di origine

Di Costruire

una relazione sana con te stessa, liberarti dalla vergogna , dal giudizio e dai sensi di colpa, e dalla sensazione che non meriti di meglio.
Essa diventerà la base di tutte le altre.

Se stai cercando la persona che ti cambierà la vita, guarda bene allo specchio

Clicca sul link qua sotto, e guarda il mio video su come puoi trasformare anche tu Tutte le tue relazioni in 6 mesi!
(e non è obbligatorio che la relazione di cui parlo sia di coppia)

Ciao, sono Emanuela Duriga

Coach ICF, Psicologa clinica, Sessuologa

Inserisci i tuoi dati e accedi subito al training

Emanuela Duriga

Emanuela Duriga

Lascia pure un messaggio. Ti risponderò appena possibile.

I will be back soon

Emanuela Duriga
Ciao 👋
Sono Emanuela, come posso aiutarti?
Invia Messaggio
chat